Il prof. Giovanni Nassisi è salentino di nascita [Melissano (Lecce)], ma naturalizzato lucerino. Ha frequentato il liceo “R. Bonghi” della nostra città ed è in possesso di laurea in Scienze Matematiche, conseguita a Napoli nel 1946.
Ha ottenuto la qualifica di combattente, per aver preso parte alle operazioni della seconda guerra mondiale (con il Quartier Generale del XIX Corpo d’Armata).
Professore di Matematica e Fisica nel Liceo Ginnasio “R. Bonghi”, dal 1947 al 1977, ha ricoperto la carica di vice-preside per circa un ventennio.
Dal 1977 al 1984, preside negli Istituti d’ordine classico; è stato collocato a riposo il 10 settembre 1984, titolare del Liceo Scientifico “Ettore Onorato” di Lucera.
Circa metà della sua vita è stata dedicata alla Scuola, con passione ed amore, ma il suo hobby prediletto è la filatelia, e qui mi piace riportare uno stralcio della mia presentazione, del giugno 2000, al suo lavoro “I PAPI E GLI ANNI SANTI”>In quest’ultima ricerca ” PATRIMONIO DELL’UMANITÀ (Italia) “, egli ha superato se stesso, adornando l’immagine filatelica con efficaci illustrazioni fotografiche.
La filatelia è citata in circostanze che lo riguardano; ne trascrivo stralci di alcune:
1) Dal “COMMIATO” indirizzatogli nel giorno del suo collocamento a riposo:
“Lascia le cure dell’ingrata scuola, i conflitti, gli errori, i turbamenti, ritorna alla filatelia che, sola, può soddisfare i tuoi virtuosi intenti”.
2) Dalla motivazione del premio “PER MERITI ECCEZIONALI”, assegnatogli, il 10 dicembre 1989, dall’Istituto Internazionale di cultura scienze e arti di Roma, patrocinato dal Senato della Repubblica e da altri Enti, “Esperto in filatelia e numismatica, ha pubblicato un manuale considerato fondamentale da chi s’interessa di questi due settori dello scibile umano”.
3) Dalla “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO” del 5 giugno 2003: “Nassisi Giovanni, fra i decani filatelici della provincia di Foggia, con una passione per i francobolli, iniziata nel 1931, ottenendo molteplici riconoscimenti in varie edizioni di ‘Ottobre Dauno’ “.
Oltre alle ricerche precitate, ne ha realizzate altre otto, che appresso elenchiamo:
SCOPERTE E INVENZIONI; LA CIVILTÀ ITALICA; VITE DEI SANTI E BEATI; CASTELLI D’ITALIA; CASTELLI DI FRANCIA; IL VANGELO DI GESÙ; LA CAPPELLA SISTINA; IL MONDO IN CUI VIVIAMO. E non si fermerà qui!
Auguriamo un meritato successo a questo prezioso lavoro del prof. Nassisi, inteso ad accrescere la conoscenza del ricco Patrimonio dell’Umanità, che abbiamo in Italia.

Mons. Antonio Del Gaudio

Leave your comment