Una poesia per la pace – VII edizione
Sabato 24 marzo 2012 alle ore 17,30 il Club UNESCO ‘Federico II’, presieduto dal dott. Sergio De Peppo, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l’Aula ‘Mariani’ dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Marrone” in Lucera attualmente presieduto dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe De Angelis. La scuola ospita l’evento sin dalla sua istituzione nel 2006.
Saranno premiati i vincitori della VII edizione del concorso regionale “Una poesia per la pace”, riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell’intera regione Puglia e incentrato quest’anno sul tema ‘La pace: un sogno ? ‘. L’evento si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Capitanata, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia e del Comune di Lucera – Assessorato alla Cultura e P.I. .
Presidente di giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico prof. Raffaele De Vivo, il Dirigente Scolastico prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Giada Cimino ed il prof. Vincenzo Beccia.
Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli
Il servizio di accoglienza è curato dagli studenti dell’I.I.S. “Alberico Marrone”.
Le studentesse del Corso ‘Abbigliamento e Moda’, inoltre, sfileranno con le loro creazioni ispirate alla pittura, tema che l’UNESCO negli anni ha valorizzato dedicando la Giornata Mondiale della Poesia all’incontro tra le diverse forme della creatività.
La serata verrà arricchita dagli interventi musicali di Rosalia Angelilli, cantante ed interprete, diplomata presso il Centro Europeo di Toscolano (Avigliano Umbro), fondato e presieduto dal grande Mogol.
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso, e libri di poesie regalati dal Club UNESCO ‘Federico II’ ai primi dieci classificati di ogni sezione.
In particolare, il vincitore nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” verrà premiato con l’iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club UNESCO di Lucera.
Un sentito ringraziamento alla ‘MGF Comunicazione e Immagine’ che ha curato la comunicazione e l’immagine dell’evento, agli sponsor l’Immobiliare Fortunato S.r.l. ed il Palace Hotel di Lucera, nonché agli sponsor che hanno offerto i premi per i primi classificati (Ideal Web di Marco Pignatelli, Cartolibreria Roberto De Mare, Punto Net di Paolo Cibelli, Centro TIM Stanca, Block Notes di Pilla Rosa, Cose Così di Paolo De Peppo, Gioielleria Margiò).
Nel corso della serata, verranno donati agli studenti ed al pubblico i volumi editi dalla “MGF Comunicazione e Immagine” di Lucera, che raccolgono le poesie delle prime due edizioni 2006 e 2007 del Concorso.
Questi, quindi, gli ingredienti di un appuntamento diventato ormai familiare soprattutto per le Scuole del nostro territorio, visto anche il consueto elevato numero di partecipanti.
Da noi, e in tutto il mondo, come ci ricorda il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – CNI: «la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace».