Molte agevolazioni culturali con la carta “IoStudio”
Da settembre 2008 gli studenti delle scuole superiori avranno a disposizione IoStudio, una carta pensata per i giovani che permette numerose agevolazioni. L’iniziativa è stata realizzata dal Ministero della Pubblica istruzione, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, l′Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis) e l′Unesco.
Sul portale www.istruzione.it/studenti sarà possibile consultare tutte le proposte culturali e formative, le varie offerte e convenzioni.
Tra le molte, segnaliamo la possibilità per gli studenti possessori di IoStudio di accesso gratuito a tutti i musei, i siti archeologici e i complessi monumentali in Italia, a tutti i siti patrimonio dell’Umanità e alle Riserve della Biosfera situate sul territorio italiano. Sarà inoltre possibile fruire, il lunedì pomeriggio, dei prezzi ridotti in tutte le sale cinematografiche del territorio nazionale. E ancora, sconto del 10% sul prezzo dei libri extra scolastici nelle librerie dell′Associazione librai italiani (ALI) aderenti all’iniziativa, bonus di benvenuto di 2 mila punti viaggio spendibili nell’ambito del programma “CartaViaggio” di Trenitalia, condizioni di favore per visitare le oasi, le biblioteche e per attingere al patrimonio di materiali didattici, esperienze, conoscenze e pubblicazioni scientifiche del Wwf Italia. Accesso a tariffe agevolate ai beni di interesse artistico, storico e paesaggistico gestiti dal FAI e da Italia Nostra, e addirittura sarà possibile ricevere gratis la tessera Aig (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) valida per tutti gli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale e internazionale.