La chiesa di S. Francesco: ‘Messaggero di Pace’
Sabato 22.12.2007 presso il santuario di San Francesco, il Club UNESCO ‘Federico II’ ufficializza la candidatura della chiesa del “Padre Maestro” a Monumento Messaggero di Pace. In considerazione della forza del messaggio che questo monumento offre alla nostra comunità territoriale, il Club (dopo un sondaggio cittadino online, svolto durante lo scorso anno) ha infatti richiesto alla Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco di includere il Santuario di Lucera nella lista dei Monumenti “Messaggeri di Pace”, ossia nell’elenco nazionale di tutte quelle realtà artistiche o naturali che per la ricchezza dei valori di cui sono testimonianza possono contribuire a costruire una cultura di pace.
Solo un luogo attraversato da cultura, infatti, è l’arma più potente contro le incomprensioni e le guerre.
L’occasione per l’annuncio è data dalla presentazione al pubblico, di una guida storico-artistica delle chiesa trecentesca.
L’importante evento è organizzato dall’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Lucera-Troia, in collaborazione con la Comunità dei Frati Minori Francescani.
La guida, curata dal Vicepresidente del Club dott. Massimiliano Monaco, (che è anche socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia e del Centro di Ricerche di Storia religiosa in Puglia), è la quinta della collana di storia ed arte della Diocesi di Lucera-Troia, la terza della serie dedicata alle chiese, dopo la Cattedrale e la chiesa del Carmine. Essa invita a scoprire da un punto di vista storico, architettonico e artistico la principale chiesa francescana di Lucera, ma anche a contemplare la soavità ed il misticismo che promana da questo storico luogo, dove aleggia lo spirito del figlio più illustre della nostra terra: San Francesco Antonio Fasani. Il tempio è per i lucerini due volte santo, santo per il ricordo del Serafico Francesco di Assisi a cui è dedicato e santo per la presenza delle spoglie mortali del nostro “Padre Meaestro”: è qui la sua tomba, il suo convento. Grazie a lui la chiesa nel 2001 è stata elevata al rango di Santuario.
La pubblicazione si intitola: “La chiesa-santuario di San Francesco di Lucera. Guida storico-artistica”, è stata realizzata nell’ambito del Progetto culturale Daunia Vetus attraverso il contributo delle Fondazioni Bancarie – ACRI, e si avvale di diversi contributi. La presentazione è di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera-Troia; l’introduzione di Mons. Luigi Tommasone, Direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici; i testi in italiano sono di Massimiliano Monaco, che è anche il coordinatore editoriale dell’iniziativa; i testi in inglese di Wendi Donoghue; le fotografie di Giuseppe Sambero; le planimetrie dell’arch. Antonio Cordella (altro nostro socio) e la composizione grafica di Paolo Montanaro.
Si avvale del patrocinio de Club UNESCO Federico II, del Sistema museale diocesano (Sezioni di Lucera, Troia e Castelnuovo della Daunia), e dell’Associazione Terzo Millennio .
Da ricordare, infine, che il Santuario è stato visitato il 13.4.2007 dal Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Club UNESCO e da oltre settanta Presidenti dei Club italiani, durante i lavori della XXVIII Assemblea Nazionale della FICLU.