Il Club UNESCO ‘Federico II’ per Santa Caterina
Il 18 dicembre 2007, il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera prosegue nella sua attività di valorizzazione della cultura e della storia cittadina, in linea con le finalità dell’UNESCO di diffondere l’idea della pace attraverso la promozione culturale.
Il Club presieduto dal dr. Franco Stanca organizza, con appuntamento alle ore 18 presso il Teatro Garibaldi, la presentazione del volume “La cittadella dello Spirito: la chiesa e il convento di Santa Caterina nella storia di Lucera”, di Felicetta Di Iorio, edito da ‘Claudio Grenzi Editore’, Foggia.
Con testi sintetici ed immagini esplicative, il volume racconta il ruolo del monastero di Santa Caterina nelle vicende storiche della città e la spiritualità del luogo attraverso i carismi che in esso si sono rivelati; presenta foto (scattate con la consueta maestria da Mario Carrozzino), e documenti inediti di notevole interesse. Nel corso della serata, sarà presentato il viaggio virtuale all’interno della struttura abbaziale, riportata alla fine del ‘700.
Interverranno il poeta prof. Michele Urrasio, mons. prof. Antonio Del Gaudio Presidente-Decano del Capitolo Cattedrale di Lucera, e l’arch. Nunzio Tomaiuoli, ViceSoprintendente Regionale per i Beni e le Attività culturali della Puglia
Concluderà l’autrice Felicetta Di Iorio, componente del consiglio direttivo del Club ‘Federico II’.
Durante l’evento, sarà possibile acquistare il volume, idea per una bella strenna natalizia.