Giornata mondiale degli insegnanti 2006
La ” Giornata mondiale degli insegnanti ” del 2006 ha per tema: ” Insegnanti di qualità per un’istruzione di qualità “.
Questo è un anno particolare perché si celebra il 40° anniversario dell’adozione da parte dell’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, l’Organizzazione Culturale Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite) e dell’ILO-OIL (International Labour Organization, Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che persegue la promozione della giustizia sociale e il riconoscimento universale dei diritti umani nel lavoro) della Joint Recommendation concerning the Status of Teachers – ” Raccomandazione ” relativa alla condizione del personale insegnante”, adottata il 5 ottobre 1966, che stabilisce norme comuni in merito alla condizione del personale insegnante al di là della diversità delle leggi, dei regolamenti e delle tradizioni nazionali; essa è la sola “norma internazionale” applicabile a tutti gli insegnanti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.
Il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, presieduto dall’avv. Pietro Agnusdei, ha inteso celebrare questa giornata, e nel rifarsi allo slogan diffuso dall’UNESCO in tutto il mondo ‘ Insegnanti di qualità per un’istruzione di qualità ‘, ha colto l’occasione data dai festeggiamenti per il bicentenario del Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi”, invitando un ex convittore diventato poi famoso.
Sarà presente il grande scrittore Giuseppe Cassieri, convittore negli anni ’40, il quale farà rivivere, attraverso i suoi ricordi, l’esperienza formativa al Bonghi testimoniandone così l’eccellente qualità.
Inoltre il prof. Paolo Emilio Trastulli, presidente della Famiglia Dauna di Roma, presenterà l’ultimo libro di Giuseppe Cassieri, da pochi giorni nelle librerie: ‘Scommesse, e altri racconti’ (Manni Editori, Lecce 2006).
Il libro è già disponibile presso la Libreria Catapano, in viale Dante a Lucera.