Il software libero. La libertà nella società digitale.
Si è svolta, il giorno 30 aprile 2004, alle 18,00 circa, presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico “Bonghi-Onorato”, la conferenza sul tema “Software Libero. La libertà nella società digitale”, organizzata dal Club Unesco “Federico II” di Lucera.
E’ intervenuto sul tema il concittadino, arch. Stefano Maffulli, Presidente della Sezione Italiana della Free Software Foundation Europe.
La Free Software Foundation Europe, sorta nel 2001, è un’organizzazione non governativa, senza fini di lucro, che trae origine dalla Free Software Foundation Statunitense. Il progetto del Software Libero, figlio della Free Software Foundation Europe, è di rilevante attualità.
Il concetto di software libero discende da quello di libertà di scambio di idee ed informazioni, e pone le sue basi sui concetti di libertà di pensiero e di espressione. Il software libero, come l’idea, è immateriale e può essere riprodotto e trasmesso facilmente. Esso si basa su quattro principi fondamentali:
1. la libertà di eseguire il programma per qualunque scopo, senza vincoli sul suo utilizzo;
2. la libertà di studiare il funzionamento del programma e di adattarlo alle proprie esigenze;
3. la libertà di ridistribuire copie del programma;
4. la libertà di migliorare il programma e di distribuirne i miglioramenti.
Il software distribuito con una licenza che rispetti questi principi è detto “Software libero”.
In data 29.11.2003, il Software Libero è stato dichiarato “Tesoro del Mondo” da parte del FWT-UNESCO (Friend World Treasure-Unesco). Il Club Unesco Federico II di Lucera, pur giovanissimo, si è mostrato attento ad un argomento così importante ed attuale, che incide profondamente nella realtà quotidiana. La conferenza su questo tema, inoltre, si è riagganciata ad un’altra importate celebrazione, che si svolgerà il giorno 03 del mese di maggio 2004, relativa al “World Press Freedom Day”, dedicato alla libertà di stampa.
Fervente è l’impegno del Club Unesco “Federico II” di Lucera, concretizzato in progetti specificatamente rivolti al benessere e alla solidarietà della collettività. Siamo sicuri che le sue iniziative saranno portatrici di rilevanti ed importanti innovazioni per la città di Lucera.