Nasce un Club UNESCO a Lucera
Centro culturale ed artistico d’indubbia ed indiscussa fama, Lucera ha avuto il privilegio di diventare sede di un Club Unesco a seguito di un formale e prestigioso riconoscimento espresso in seno al Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei Club Unesco, svoltosi, verso la fine di maggio 2003, presso Gambarie (RC), in Aspromonte.
Il Club Unesco ha un preciso e nobile obiettivo: protendere alla collaborazione internazionale tra popoli ed instaurare un clima di pace e di solidarietà facendo leva su cultura, scienza e educazione. Ogni popolo si fa portatore di propri usi, costumi, tradizioni cui non può e non deve rinunciare, ma che deve valorizzare, integrare ed accrescere. Il Club Unesco, fondato su un’organizzazione volontaristica, favorisce l’incontro di persone che, in un clima di fiducia e tolleranza reciproca, senza alcuna discriminazione, sono pronte a dare il proprio contributo alla comunità mondiale, impegnandosi in svariate attività.
La nascita del Club Unesco “Federico II” è stata ufficializzata dal Presidente della Federazione Italiana dei Club UNESCO, nonché Vice Presidente della Federazione Mondiale Club UNESCO, dott.ssa Maria Luisa Stringa, nella “Cerimonia ufficiale di consegna e benedizione del Labaro”, che si è svolta il giorno 31 ottobre 2003, alle ore 19,00, nel Salone del Tribunale della Dogana, presso la sede dell’Amministrazione Provinciale a Palazzo Dogana di Foggia.
Nell’occasione, il dott. Giuseppe Labbate, Sindaco di Lucera, alla presenza delle Autorità Cittadine, Provinciali e Regionali, e con la partecipazione dei Direttivi e dei Soci dei Club UNESCO delle Città di Foggia e San Severo, quali Club tutori, ha consegnato il Labaro al Presidente del Nuovo Club, dott. Gianfranco Nassisi, che è stato benedetto da Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo di Lucera.
Il Club Unesco di Lucera ha due importanti obiettivi da perseguire: non solo far riconoscere il centro storico di Lucera come “patrimonio dell’Umanità”, attraverso la valorizzazione ed il ripristino dei numerosi monumenti e palazzi storici ivi presenti, ma anche collaborare, unitamente agli altri Club della Capitanata, all’attuazione del “Programma FEDERICO II”, che si prefigge come obiettivo la formale proclamazione della Capitanata quale “Terra di Federico II”.
Per ossequiare l’illustre ospite, dott.ssa Stringa, inoltre, il giorno 1 novembre, alle ore 20.00, l’Orchestra da Camera della Città di Lucera, ha eseguito un suo concerto, presso l’Auditorium della Chiesa di San Francesco Antonio Fasani in Lucera.