Giornata Mondiale della Filosofia 2010
LA FILOSOFIA PER UNA CULTURA DELLA BIODIVERSITÀ – Molte specie, un Pianeta, un Futuro.
Laddove la filosofia incontra la natura, si instaura sempre una dicotomia del buon vivere che migliora l’essere umano nel corpo e nello spirito. E’ anche per questo che il Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera, presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, invita tutti a riflettere sulla fragilità e l’importanza del nostro patrimonio naturale e a favore di un impegno per un futuro sostenibile. L’iniziativa, promossa in occasione dell’annuale Giornata Mondiale della Filosofia, si inserisce nell’Anno Internazionale della Biodiversità (2010) e nel ‘Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014’, campagne mondiali proclamate dall’ONU e coordinate dall’UNESCO allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.
L’incontro si terrà venerdì 26 novembre 2010 presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico “R. Bonghi”‘ di Lucera con inizio alle ore 18. Ospiti della serata saranno il dott. Francesco Iannitti, counselor filosofico e life coach e il prof. Paolo Emilio Trastulli, docente di storia e filosofia e Presidente della Famiglia Dauna di Roma.
Nel ricordare che la risorsa genetica riveste un ruolo insostituibile, specialmente per quanto concerne le caratteristiche qualitative degli alimenti, obiettivo del convegno è quello di rendere tutti più consapevoli, a partire dal nostro modo di pensare e di vivere il tempo presente, dell’importanza delle diversità, tanto biologiche quanto culturali, per il benessere, l’organizzazione e la stabilità sociale dell’uomo.
L’incontro si propone, inoltre, di svegliare le nostre coscienze, come quelle di tutti gli uomini, ad una ritrovata consapevolezza di ciò che è essenziale per la natura e quindi per noi stessi in quanto suoi “figli”.