Censimento FAI ‘I luoghi del cuore’ 2010: valanga di firme per il Castello di Lucera
Si è svolto il 28 settembre 2010 presso il Teatro comunale di Lucera, l’atteso incontro per la raccolta delle firme FAI a favore del recupero della Fortezza Svevo-Angioina.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lucera, dott. Germano Benincaso, del Presidente del Club Unesco, Massimiliano Monaco e dei due delegati del FAI, dott.ssa D’Ippolito e dott. Palatella, sono state fatte le prime stime delle schede raccolte tramite le scuole, i negozi, le associazioni e i consiglieri comunali, tutti uniti e animati da quella “spinta emotiva di voti fatti con il cuore”, come ha evidenziato il presidente del Club Unesco Massimiliano Monaco.
Senza contare i voti on-line e le cartoline spedite tramite gli appositi raccoglitori presenti nelle filiali di Banca Intesa, si è calcolato un totale di 11.185 firme, dato in continuo aggiornamento visto che l’ultimo giorno disponibile per firmare – il 30 settembre 2010 – le firme raccolte sui moduli cartacei sono risultate 11.440, e le preferenze espresse on-line, ben 3.506.
A questo dato numerico va solo aggiunto l’esito dei voti espressi attraverso le cartoline consegnate agli sportelli delle filiali di Banca Intesa – San Paolo.
Quanto alle segnalazioni on line la Fortezza di Lucera ha terminato la sua ‘performance’ al quarto posto, dopo lo Stadio Filadelfia di Torino (primo on line con 8464 segnalazioni), la chiesa di Santa Caterina di Lucca (3611 segnalazioni) e la chiesa delle Croci di Foggia (3523 segnalazioni)
Queste, invece, l’elenco dei partecipanti alla consegna delle firme raccolte su moduli cartece:
Comitato Luc eri: 3.334
Comune di Lucera: 1.809
Pierluca Roberti: 1.521
Club Unesco: 1.391
Istituto Marrone: 682
Istituto Manzoni: 610
Istituto Dante: 557
ITC Vittorio Emanuele III: 500
Liceo Bonghi: 389
Istituto Bozzini-Fasani: 203
Renato Gentile: 195
Santuario Fasani: 141
Istituto Lombardo Radice: 63
Convitto Nazionale “R. Bonghi”: 37
Totale: 11.440
Il battage mediatico ma soprattutto quello avuto tramite i social network come Facebook, ha fatto registrare un fenomeno inatteso, formato, in gran parte da giovani.
A questo punto ci sono buone possibilità che il FAI rivolga il suo interesse al nostro monumento e non ci resta che incrociare le dita affinché le firme raccolte, sommate agli altri voti, facciano ‘volare’ la Fortezza al primo posto!
no escludiamo, ha dichiarato il presidente monaco, anche un progressivo interesse alla fortezza di Lucera anche da parte della Soprintendenza ai Beni Artistici, come pure dell’Unesco. A tal fine, a metà ottobre avverrà il lancio di un concorso fotografico nazionale riservato alle scuole e prenderà avvio un ciclo di conferenze sul castello lucerino tenuto dai maggiori esperti di storia e storia dell’arte medievale.
Un risultato straordinario che evidenzia che all’incirca un lucerino su due ha votato a favore della fortezza di Lucera. Un dato è però certo: la Capitanata ha fornito il numero nazionale più alto di segnalazioni.
Intervista video:
Intervista