Assegnati i premi della V edizione del Concorso internazionale di Poesia ‘Borgo di Alberona’
Sono Cristanziano Serricchio, per le opere edite (La prigione del sole, Marietti Editrice, Genova-Milano), e Ivano Mugnaini, per le liriche inedite, i vincitori della quinta edizione del «Borgo d’Alberona», il premio internazionale di poesia che ha visto, domenica 22 agosto 2010, la premiazione dei partecipanti da parte della Giuria composta da Giorgio Barberi Squarotti, Andrea Battistini, Giuseppe De Matteis, Francesco D’Episcopo, Raffaele Giglio, Raffaele Nigro, Michele Urrasio, Donato Valli e Giovanni Postiglione, segretario del Premio.
Il premio, che da due anni si avvale anche del patrocinio del Club UNESCO “Federico II” di Lucera, è stato istituito per valorizzare la grande vocazione poetica e letteraria di Alberona, un piccolo paese dei monti Dauni settentrionali, bandiera arancione del Touring Club, che in questi anni ha assegnato riconoscimenti a poeti e poetesse di livello internazionale come Maria Luisa Spaziani, Remo Fasani, Claudio Angelini e Dino Carlesi. Una tradizione, quella di Alberona, che trovò nel poeta Giacomo Strizzi, a cui Pier Paolo Pasolini dedicò parole di ammirazione, l’espressione più alta della tradizione letteraria del centro dauno, e che è proseguita nel tempo con Camillo Civetta, Vincenzo D’Alterio, e è oggi degnamente onorata da Michele Urrasio, socio onorario del Club Unesco di Lucera, scrittore, poeta e intellettuale cui la Società di Storia Patria per la Puglia ha recentemente dedicato una pubblicazione: «La Puglia nella poesia di Michele Urrasio», di Francesco D’Episcopo.
Per le poesie edite, sul podio salgono anche Antonio Zavoli e Piero Pellegrino; segnalazioni per merito ad Angela Ambrosini, Giovanni Granatelli e Marialuisa Polar. Nella sezione degli inediti, invece, al secondo posto si classifica Giovanni Caso e al terzo Salvatore Cangiani con segnalazioni di merito a Liliana Di Dato, Antonella Tommasone ed Enrico Aducci. Tra i partecipanti stranieri si sono messi in particolare evidenza con le loro opere Carmen Mallia (Malta) e Sava Ivanov Slavtchev (Bulgaria).
Con questa edizione salgono a oltre 700, complessivamente, i poeti che, provenienti da 20 nazioni diverse, hanno partecipato al concorso. con la presentazione, tra testi editi e inediti, di più di 1400 poesie.