Convegno sul tema “ETICA ED ECONOMIA”
Le Associazioni “A.R.C.A.” (Associazione di Relazioni per Cultura ed Arte”) di Lucera, CLUB UNESCO “Federico II” Lucera, Club Unesco Foggia, Club Rotary Lucera, Lions Club Lucera, Rotaract Lucera, Leo Club Lucera, organizzano per il giorno 18 aprile 2010 dalle ore 9.30 presso il Teatro Garibaldi di Lucera un Convegno su un tema di grande attualità e di ampio respiro quale Etica rapportata alla Economia.
Il convegno sarà tenuto con la presenza dei seguenti relatori
– il prof. Michele Milone, Professore Ordinario dell’Università di Foggia, titolare della cattedra di Economia Aziendale – Corso Progredito il quale tratterà dei modelli di sviluppo sostenibile;
– il dott. Agostino De Angelis, giovane economista nato a Lucera che vive tra l’Italia ed il Canada e che parla correntemente tre lingue straniere ed ha una discreta conoscenza del cinese mandarino, il quale porterà la sua testimonianza diretta delle economie canadese e cinese, mettendo a confronto i due diversi modelli;
– il prof. Mario Coccia di Lucera, economista del C.N.R. e Professore di Economia Industriale presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara; è stato anche Professore di economia presso il Politecnico di Torino, research fellow del Max Planck Institute of Economics in Germania, della University of Maryland (College Park, USA) e dell’Università di Bielefeld.
Presiederà, anche per le conclusioni, il Procuratore della Repubblica già presso il Tribunale di Lucera, ora presso il Tribunale di Potenza, dott. Massimo Lucianetti.
Interverrà quale moderatore il giornalista lucerino Silvio Di Pasqua per coordinare gli interventi e il dibattito tra il pubblico ed i relatori.
Di particolare interesse la relazione che terrà il prof. Mario Coccia, lucerino d’eccezione, economista del Consiglio Nazionale delle Ricerche, vincitore di vari premi per la sua attività di ricerca scientifica, ha al suo attivo diverse pubblicazioni e partecipazioni a convegni a carattere nazionale ed internazionale. Di recente si è aggiudicato il secondo premio come migliore ricercatore italiano.
Il suo intervento tratterà un argomento di grande interesse ed attualità:
“L’interazione fra democrazia, religione e crescita economica fra i vari paesi”, per individuare gli ambienti socio-economici che sostengono lo sviluppo e progresso tecnologico delle moderne economie. La ricerca è svolta in collaborazione con le prestigiose University of Maryland (College Park, USA) e University of Yale (USA).