La chiesa di S. Francesco dichiarata “Monumento testimone di una cultura di Pace”
La richiesta presentata dal Club UNESCO ‘Federico II’ nel dicembre 2007 al fine di dichiarare la Chiesa San Francesco d’Assisi-Santuario San Francesco Antonio Fasani di Lucera “MONUMENTO TESTIMONE DI UNA CULTURA DI PACE”, secondo il programma lanciato dall’UNESCO nell’anno 2000 ANNO per la Cultura di Pace, è stata accolta dalla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO; di ciò, sono stati interessati l’Ufficio responsabile di questo programma alla Divisione per la Cultura di Pace presso la sede mondiale UNESCO di Parigi, e la Commissione Italiana per l’UNESCO a Roma.
La domanda del Club, sottoscritta dal Presidente dott. Franco Stanca e dal Past-presidente, è stata corredata della guida storico-artistica “La chiesa-santuario di San Francesco di Lucera” realizzata dal dott. Massimiliano Monaco Vicepresidente del Club, con l’introduzione del Direttore dell’Ufficio diocesano dei Beni Culturali Ecclesiastici, Mons.Luigi Tommasone.
Per l’apposizione di una targa a perenne memoria di tale dichiarazione, agli inizi del 2009 si terrà una cerimonia ufficiale alla presenza della Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO dott.ssa Maria Luisa Stringa, e dei rappresentanti delle più alte cariche istituzionali cittadine, provinciali e regionali.
Cosa sono i “Siti e Monumenti testimoni di Pace” per l’UNESCO
I “monumenti e siti testimoni di pace” rientrano esclusivamente nel programma per la cultura di pace; sono, quindi, cosa diversa dal “patrimonio artistico o naturale”.
Questo programma è stato creato dall’UNESCO nel 2000 in occasione dell’Anno per la Cultura di Pace, intendendo che il luogo o il sito indicato devono avere rappresentato – e continuare a rappresentarlo tuttora – un simbolo di pace, sentito come tale dai cittadini ai quali il bene indicato “appartiene” simbolicamente. Il valore artistico può anche esserci, ma non è elemento da considerare necessario. Simbolo, quindi, nel passato o nel presente, per la costruzione di una cultura di pace. Il valore del programma è stato riconfermato dal Consiglio Mondiale della Federazione dei Club e Centri UNESCO, riunito a Ekaterinenburg in Russia nell’agosto 2008, che lo ha indicato fra le priorità per l’azione dei Club UNESCO di tutto il mondo.