Il Club Unesco “Federico II” per Santa Caterina
Successo di pubblico il 18 dicembre 2007 al Teatro Garibaldi, per la presentazione del volume “La cittadella dello Spirito: la chiesa e il convento di Santa Caterina nella storia di Lucera”, di Felicetta Di Iorio, edito da ‘Claudio Grenzi Editore’, Foggia, organizzata dal Club UNESCO ‘Federico II’.
Si aggiunge, così, un altro importante tassello nell’attività di valorizzazione della cultura e della storia cittadina, che il Club di Lucera sta attuando da anni, in linea con le finalità dell’UNESCO di diffondere l’idea della pace attraverso la promozione culturale.
Gli interventi hanno sottolineato l’importanza del complesso monastico per la storia della città: una presenza che ha segnato varie epoche della società lucerina.
Il prof. Michele Urrasio ha spiegato come sia giusto definire Santa Caterina ed il suo monastero una cittadella dello spirito, considerando quante personalità religiose sono passate, sorte o maturate all’interno delle sue mura.
Mons. Antonio Del Gaudio ha ricordato la vita che si svolgeva nel complesso al tempo dei giuseppini del Murialdo; ed ha menzionato anche la presenza nella chiesa del Padre Maestro.
L’arch. Nunzio Tomaiuoli, ha sottolineato come gli investimenti più produttivi sono quelli legati alla bellezza e alla cultura, e che solo la cultura è un fattore strategico dello sviluppo di un popolo.
Le bellissime foto scattate dal maestro Mario Carrozzino, e molti documenti inediti arricchiscono il volume rendendolo punto di riferimento nella ricerca storiografica sulla città di Lucera.
La serata si è conclusa con un’autentica perla: il viaggio virtuale all’interno della struttura abbaziale riportata alla fine del ‘700, realizzato da Luca Malvizzi, che ha consentito di ‘entrare’ nel monastero, accompagnati dalla musica di Bach che ha emozionato il folto pubblico presente.
L’autrice Felicetta Di Iorio ha concluso l’incontro, meritando gli applausi degli intervenuti per un lavoro svolto con passione e competenza, che arricchisce il patrimonio culturale di Lucera.
Ecco alcune immagini della manifestazione inserite nella nostra galleria.