Assemblea Nazionale dell’UNESCO a Lucera
Con un’investitura ufficiale pervenuta nei giorni scorsi al Dott. Gianfranco Nassisi, Presidente del Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, la Presidente Nazionale della Federazione Italiana dei Centri e Clubs UNESCO, Dott.ssa Marialuisa Stringa, ha dato mandato al Club UNESCO lucerino di organizzare a Lucera la XXVI Assemblea dei Centri e Clubs UNESCO, che si terrà con ogni verosimiglianza nella prossima primavera inoltrata.
È questo sicuramente un grande traguardo raggiunto la Club lucerino che, a poco più di un anno dalla sua fondazione, è stato investito di un compito così importante quale è quello di organizzare un Congresso Nazionale, ma probabilmente a spingere il Consiglio Direttivo Nazionale dell’UNESCO a prendere questa decisione è stata l’attività finora prodotta dal Club, la coesione dimostrata dal gruppo dirigente del sodalizio e, perché no, il patrimonio architettonico, storico, culturale, ed ambientale che la città può offrire ai congressisti che converranno per i lavori.
È questa anche una formidabile occasione di valorizzazione per la città che si troverà al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale e pertanto sarà utile e necessaria la collaborazione, con il locale Club UNESCO, dell’amministrazione comunale in primis, ma anche di quella provinciale e regionale, delle altre associazioni culturali, di quelle imprenditoriali, in definitiva di tutta la cittadinanza.
A fine Maggio o, al più tardi nei primi giorni di Giugno 2005, converranno infatti a Lucera i delegati degli oltre 80 Clubs italiani, 20 dei quali sono pugliesi, per partecipare agli annuali lavori della Federazione, durante i quali, oltre a discutersi dei temi congressuali di volta in volta stabiliti dal Consiglio Direttivo Nazionale, i diversi Clubs sono tenuti a produrre l’attività svolta nel corso dell’anno precedente. A margine dei lavori congressuali, poi, l’occasione sarà propizia per i congressisti per visitare la città ed il suo centro storico.