Banca Etica: Un concreto progetto di solidarietà
Il giovanissimo Club Unesco “Federico II” di Lucera, affiancato nelle sue precedenti iniziative dai Club tutori delle città di Foggia e di San Severo, si è fatto promotore di una conferenza dibattito sulla “Banca Etica”, svoltasi sabato 13 marzo 2004, alle ore 18.00, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, sita in Lucera, in Vico Pergola.
Le intrinseche caratteristiche e finalità che contraddistinguono la Banca Etica giustificano appieno il desiderio del Club Unesco “Federico II” di far conoscere e farsi portavoce di una così importante realtà. Pur presentando caratteristiche completamente identiche ad un normale istituto bancario, la Banca Etica, operante sul territorio nazionale da oltre un quinquennio, destina i propri fondi a settori di pregevole ed entusiasmante interesse:
1. alla cooperazione sociale (assistenza a persone affette da disagi psico-fisici, lotta all’esclusione sociale, inserimento lavorativo di soggetti deboli);
2. alla cooperazione internazionale (commercio equo e solidale con i paesi poveri del mondo, volontariato internazionale, microcredito);
3. all’ambiente (attività di salvaguardia della natura e dei beni culturali);
4. alla cultura e società civile (attività culturali e sportive che favoriscono l’aggregazione sociale, iniziative di riqualificazione professionale).
I suoi finanziamenti sono stati già indirizzati per il sostegno di realtà di notevole interesse nazionale ed internazionale, quali ONLUS, MEDICI SENZA FRONTIERE, e l’associazione culturale MALAKI MA KONGO (finalizzata a creare una cassa di microcredito per le madri di famiglia, vittime delle esazioni della guerra nel sud del Congo).
Con lo svolgimento della conferenza su “Banca Etica”, il Club Unesco “Federico II” di Lucera ha dimostrato, nonostante la giovane età, di annoverare tra i suoi soci, persone di gran fervore intellettuale, animate da nobili intenti, passione, forza di volontà, tramutati in concrete e tangibili iniziative. Il Club Unesco “Federico II” di Lucera sta muovendo i primi passi, ma palesa, con la sua attività, in maniera inequivocabile, grande forza e voglia di fare, così da rappresentare un importante caposaldo per lo sviluppo culturale della città di Lucera.