Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura
Lo statuto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), adottato dalla Conferenza di Londra del novembre del 1945, è entrato in vigore nel novembre del 1946.
Obiettivo principale dell’Unesco è quello di contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza nel mondo, promuovendo la cooperazione fra le nazioni, attraverso l’educazione, la scienza, la cultura e la comunicazione, al fine di garantire il rispetto universale della giustizia, dello stato di diritto e delle prerogative dell’uomo.
Gli stati membri dell’Unesco hanno elaborato un progetto intersettoriale sulla società dell’informazione nell’ambito dei loro programmi 1998-1999 e del relativo budget.
Il progetto prevede, fra l’altro, un osservatorio con il compito di raccogliere e diffondere i dati sui principali aspetti etici e giuridici del ciber-spazio, come l’accesso e la conservazione dei dati digitali, l’adeguamento delle leggi in materia di diritto d’autore, gli usi legittimi, la libertà di espressione, la tutela della ‘privacy’ e la violenza.